Appena prima dell’estate sono stato contattatto dagli amici di Terra Nuova Edizioni per tradurre parte di un recentissimo libro di Vandana Shiva: Annam: Food as Health, che in italiano è diventato Cibo e Salute, manuale di resistenza alimentare, con il contributo di Franco Berrino.
Ho accettato molto volentieri perché apprezzo l’impegno di Vandana Shiva nell’ambito ambientale ed economico, in particolare per quanto riguarda il mondo dell’agricoltura. Sono tutti temi che stanno molto a cuore anche a me e che mi vedono impegnato attivamente da anni.
Cosa scrive Vandana Shiva
Conoscendo bene i temi trattati non mi aspettavo di trovare cose per me nuove in questo volume. Invece nel libro c’è una bella sezione dedicata alla vitalità del suolo fertile che mi ha molto colpito e appassionato.
Molto interessante è anche il confronto fra il modello della resa per ettaro e quello introdotto da Vandana Shiva della salute per ettaro, che calcola la produzione di una gamma di nutrienti utili alla salute dell’essere umano ottenuta con pratiche agricole rispettose del pianeta e dell’uomo.
Il valore aggiunto dato da come è stato stampato il libro
Per me ha un grande valore anche il fatto che il libro sia stato stampato secondo i criteri di www.nonunlibroqualunque.it che si pongono all’avanguardia nella conciliazione dell’attività editoriale con i consumi energetici.
I numeri legati al risparmio di risorse per la stampa della sola prima edizione di questo libro sono davvero impressionanti, soprattutto se si pensa che i libri stampati ogni anno in tutto il mondo sono svariati milioni.
Il libro è accopagnato dal corposo Manifesto “Food for Health” sottoscritto da numerosi esperti di livello internazionale. Insomma, un lavoro che merita sicuramente di essere letto.
Avete bisogno di questo tipo di servizio?
Chiamate subito il +393351357837
oppure scrivete a info@traduttorefirenze.it
Alla prossima!
Nella home page potete prendere visione di tutti i miei servizi di traduzione.
Il libro “Vandana Shiva: Annam: Food as Health” è assolutamente ottimo, molti suggerimenti per una buona alimentazione che è il migliore per la salute.